Nel mondo degli studi fotografici c'è l'imbarazzo della scelta. Può succedere di avere in mente un progetto fotografico, ma non avere l'attrezzatura adatta per realizzarlo nell'immediato e così di rivolgersi a uno studio pronto per il noleggio. Scommetto che ti sei chiesto, almeno una volta, se fosse il caso di costruirtene uno in casa invece di noleggiarlo. Meglio noleggiare quando si ha bisogno? O meglio avere delle attrezzature a casa sempre a portata di mano? Oggi insieme vediamo i pro e i contro di queste due scelte.

E se costruissi il mio studio fotografico in casa?

Con uno studio fotografico fai da te, avresti la possibilità di usarlo ogni volta che ne hai immediata necessità. Senza dover cercare lo studio più vicino a te, prenotare e aspettare il giorno del noleggio. Ma è davvero tutto qui? Gli studi fotografici sono sempre spaziosi e ben attrezzati. Per poterne avere uno tuo, fatto in casa, prima di tutto quindi ti serve spazio. Deve essere a sufficienza affinché la strumentazione possa essere regolata e spostata in base alla necessità. Ci deve essere una zona per l'eventuale modella o modello affinché si vesta e trucchi, e servirà il giusto spazio per poter scattare in piena comodità. Oltre a questo ti servirà l'attrezzatura professionale per scattare, ossia luci, sativi, softbox e altro. Dovrai avere vari strumenti a tua disposizione, a meno che ti accontenti di scattare con lo stesso preset una volta, e un'altra ancora, e un'altra ancora...

Se il vantaggio di uno studio fotografico fai da te è quello di averlo subito a disposizione gli svantaggi, d'altra, parte sono numerosi. Per non parlare del costo di luci, fondali fotografici, qualche elemento d'arredo apposito. Ci vogliono anni per ammortizzare i costi degli studi fotografici, e il tuo non farà eccezione seppur tu lo faccia in casa. Potresti anche pensare di noleggiare lo spazio nel tempo. Ma vuoi davvero avere gente che gira per casa tua? Che rischia di rovinare qualcosa senza avere un'assicurazione che ti copra dai possibili danni? E cosa potresti offrire in più che nessun altro studio fotografico offre?

Studi fotografici a noleggio

Per quanto riguarda il noleggio invece tutto si inverte, e questo vale per tutti gli studi fotografici che puoi scegliere. Gli svantaggi sono pochi, mentre i vantaggi tantissimi. Sì, è vero che devi prenotare, decidere il giorno e l'ora in cui puoi usufruire dello studio di qualcun altro. È anche altrettanto vero però che ottieni così anche una privacy che difficilmente hai a casa tua. Grazie a ciò anche la tua concentrazione ne giova, puoi dedicarti al tuo progetto al 100% senza che qualcuno ti disturbi. I vantaggi sono davvero numerosi, prendiamone in esame qualcuno giusto per avere le idee ancora più chiare a riguardo.

  • Disponibilità di utilizzare numerosa attrezzatura professionale (luce continua, luci per ritratti glamour, flash professionali etc)

  • Possibilità di ambientare e personalizzare maggiormente le tue foto (fondali fotografici, elementi d'arredo studiati per concept inimitabili etc)

  • Chiedere la presenza di un fotografo professionista che ti aiuti, se sei alle prime esperienze, con la regolazione delle luci

  • Possibilità di fare lezioni di post-produzione sul posto, il giorno stesso

  • Possibilità di scegliere una modella o un modello con i quali lo studio fotografico ha già contatti

  • Spazio ampio garantito per la posa e lo scatto

  • Camerini per modelle e modelli

Questi sono solo alcuni dei vantaggi, ma si può andare avanti a oltranza. E finita la giornata? In tutti gli studi fotografici una volta che hai scattato il tuo lavoro è finito. Torni a casa con il tuo progetto nella macchina fotografica, senza dover pulire nulla, sistemare o ricontrollare tutte le attrezzature. Per capire ancora meglio ciò che intendo guarda il nostro studio fotografico "Noleggio studio fotografico". Puoi leggere tu stesso quanto valore è compreso in un semplice noleggio. Immagina ora quanto puoi ottenere da uno studio fotografico professionale, senza la minima fatica!

STUDI FOTOGRAFICI: NOLEGGIO O FAI DA TE?

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 
STUDI FOTOGRAFICI: NOLEGGIO O FAI DA TE?

© Garnet Creative - All rights reserved

Search