Fotografia tra arte e benessere
La fotografia è arte, ma anche benessere: ecco perché fotografare migliora l’umore
Che la fotografia sia arte ormai non c’è dubbio, per quanto negli anni il rapporto arte-fotografia sia stato di amore e odio. Già nel 1866 Peter Henry Emerson affermò che la fotografia è arte pittorica, sottolineando sempre di più una lettura della fotografia che fosse simile alla lettura dei dipinti d’arte. In pochi però sono consapevoli che la fotografia è molto di più: è benessere e ricerca stessa del benessere personale.
La fotografia diventa arte
Se la fotografia nasce dapprima come una tecnica da applicare, diventa nel tempo un approccio e una visione della realtà. Lo scatto fotografico si sposta dall’oggetto fotografato all’idea che esprimiamo. Se ami fotografare sai bene di cosa stiamo parlando: usi anche tu regole e tecniche che ti permettono di comunicare attraverso la fotografia. Quindi sì, la fotografia è arte e soprattutto comunicazione. Nel raggiungimento della perfetta comunicazione tra te e lo spettatore passi attraverso te stesso e il tuo benessere.
Possiamo affermare che nel 1940 la fotografia viene accettata ufficialmente come forma d’arte, grazie all’istituzione del dipartimento di fotografia del Museum Of Modern Art (MoMA) di New York. Ma quando l’arte fotografica è diventata terapia personale per il nostro benessere? Quando di preciso la fotografia è diventata utile alla nostra salute mentale?
Impossibile trovare la risposta e la data precisa. Ciò che possiamo trovare però sono tutti i benefici che la fotografia ha sul nostro umore e il nostro stato d’animo.
I benefici della fotografia per il benessere
Quando hai la tua bella macchina fotografica tra le mani e sei pronto a premere il pulsante di scatto, stai facendo molto di più che imprimere in modo indelebile un momento. Stai attivamente lasciando una traccia di un pensiero, un’idea, un simbolo o una riflessione che tu hai scelto e valutato come interessante o importante. Ma è il processo che precede lo scatto quello più significativo.
Fotografare richiede di mettere a fuoco il momento presente, non solo a livello tecnico. Significa osservare attorno a te e analizzare ciò che ti circonda. Vuol dire avere pazienza nell’attesa della situazione perfetta da ritrarre e allineare i tuoi pensieri con ciò che vedi. E vuol dire anche saper cambiare prospettiva e punto di vista. Cercando nuovi spunti fotografici alleni la tua mente a vedere al di là di ciò che ti suggeriscono i tuoi occhi.
È racchiusa proprio qui la capacità della fotografia di influire positivamente sul benessere di ogni persona che ama fotografare. Attraverso la tua macchina fotografica apri un’infinità di porte dietro le quali le opportunità di esplorare, viaggiare, divertirsi, sperimentare e diventare più consapevole sono infinite. Scattare, premere quel piccolo pulsante in cima alla tua macchina fotografica, è come premere un bottone sul presente e focalizzarsi solo sul qui e ora. Quando la tua mente, i tuoi pensieri e le tue emozioni sono allineate nel momento presente una brutta giornata si può trasformare in una bella. Lo stress e la stanchezza lasciano spazio alla concentrazione e all’intuizione.
La fotografia allena anche la creatività
Molte persone credono che la creatività sia innata solo in alcuni e fortunati individui. Niente di più sbagliato. La creatività è un approccio alla realtà, un’abilità della mente di rielaborare ciò che vede, sente, pensa e creare qualcosa di nuovo e mai visto prima. Come ogni capacità anche la creatività si può allenare con sorprendenti effetti benefici sulla vita quotidiana.
Raggiungere nuovi modi per osservare e interpretare ciò che ti circonda ti permette di affrontare le difficoltà che la vita ti presenta con nuove prospettive e soluzioni. Impari a canalizzare la tua attenzione riducendo lo stress così che nuove possibilità ti siano visibili e chiare. Oltre a ciò, la creatività ti aiuta a lasciarti andare e a condividere le tue emozioni o i tuoi messaggi attraverso la fotografia. In questo modo crei un legame tra te e chi osserva i tuoi scatti.
Conclusioni
Concludendo la fotografia è sì arte e molto di più. La macchina fotografica smette di essere un semplice, apparentemente, oggetto e diventa strumento comunicativo. Uno strumento che ti permette di focalizzarti sul momento presente e allontanare le giornate difficili o i momenti bui. Ti permette di allenare la tua creatività e al contempo aumentare la tua pazienza e la tua capacità di osservare e connetterti con ciò che ti circonda.
La potenza della fotografia e dell’atto di fotografare è un superpotere che puoi usare ogni volta che ne senti il bisogno.